Grazie ad ormai innumerevoli studi, la scienza ha dimostrato gli influssi benefici del canto sulla mente e sul corpo umano. In particolare, il canto corale con la sua dimensione sociale coinvolge le persone in un’attività artistica di gruppo estremamente coinvolgente, stimolante, terapeutica.

Noi tutti conosciamo da anni queste peculiarità della nostra grande passione, vivendo in ogni prova e in ogni concerto le straordinarie sensazioni che la musica e il canto d’assieme suscitano in noi.

Il Festival VOCE! da sedici anni porta queste emozioni al grande pubblico, con le voci dei cori internazionali che si uniscono in un unico grande canto, benefico per la salute di tutto il mondo.

IL DIRETTORE ARTISTICO

Matteo Valbusa

 

 

“Art teaches nothing except the significance of life.”

L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita.

Henry Miller

Dalla passione dei giovani nascono capolavori di unità e amicizia

Il Festival Corale Internazionale VOCE! si è svolto per la prima volta a Bosco Chiesanuova nel 2004, ideato dal M° Matteo Valbusa e organizzato dall’Associazione Musicale Ecclesia Nova, in una viva collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Nel corso degli anni il Festival ha ospitato decine di cori celebri e blasonati provenienti da tutta Italia e dal mondo intero.

Straordinarie compagini come i Philippines Madrigal Singers, il Coro Polifonico di Ruda, Chamber Choir Utopia & Reality, il Torino Vocalensemble, il Grupo Vocal Cantares e molti altri si sono esibite nel nuovissimo Teatro Vittoria e nella chiesa del capoluogo, ma anche nelle frazioni di Corbiolo, Valdiporro e Lughezzano.

Motore organizzativo ed emotivo del Festival è la straordinaria vitalità di un coro: Insieme Corale Ecclesia Nova, che raccoglie cantori del paese ma anche di tutta la provincia di Verona, e che porta il nome di Bosco Chiesanuova in importanti concerti, festival e competizioni corali nazionali ed internazionali, ottenendo da sempre riconoscimenti e premi.